Dr. Marco Lombardo

Specialista in Oftalmologia e chirurgia oculare / DdR in Ingegneria Biomedica ed informatica
Il Dr. Marco Lombardo è esperto Internazionale ed innovatore delle tecniche di chirurgia della
cornea per il cheratocono e per la correzione della miopia, ipermetropia ed astigmatismo.
Pioniere della chirurgia refrattiva avanzata e del cross-linking corneale per il cheratocono, il Dr.
Marco Lombardo è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e libri sul tema. E’ periodicamente
invitato a Congressi Internazionali ed a tenere seminari presso i più importanti centri clinici e di
ricerca del mondo.
Specialità Cliniche

Il Dr. Marco Lombardo è esperto nella chirurgia refrattiva laser corneale, nella cura delle patologie corneali come il cheratocono, nella chirurgia della cataratta, nella cura delle patologie retiniche e delle maculopatie e nell’oftalmologia pediatrica.

Il Dr. Marco Lombardo dedica un particolare impegno al trattamento di disturbi visivi complicati, come l’astigmatismo irregolare causato dal cheratocono o dal trapianto di cornea. Mediante la propria tecnica di cross-linking corneal transepiteliale con iontoforesi (pubblicato sulle maggiori riviste scientifiche internazionali), il Dr. Marco Lombardo è esperto nel trattamento visivo del cheratocono. Il Dr. Lombardo ha anche, tra i pochi al mondo, una significativa esperienza nel trattamento dell’astigmatismo irregolare del trapianto di cornea con il laser a femtosecondi.

Attività professionale

Il Dr. Marco Lombardo dedica un particolare impegno al trattamento di disturbi visivi complicati, come l’astigmatismo irregolare causato dal cheratocono o dal trapianto di cornea. Ha un’esprienza unica nel trattamento visivo del cheratocono, ha sperimentato e validato per primo al mondo la tecnica di cross-linking corneale transepiteliale con iontoforesi (studi pubblicati sulle maggiori riviste scientifiche internazionali). Il Dr. Lombardo ha anche, tra i pochi al mondo, una significativa esperienza nel trattamento dell’astigmatismo irregolare del trapianto di cornea con il laser a femtosecondi

Membership
  • European Society of Cataract and Refractive Surgery (ESCRS).
  • Optical Society of America (OSA).
  • The Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO).
  • American Academy of Ophthalmology (AAO)
  • Società di Oftalmologia Italiana (SOI)
Campi di ricerca

Gli interessi della ricerca clinica sono rivolti allo studio e sviluppo di nuovi strumenti per la diagnostica ad immagine precoce delle malattie della retina, delle maculopatie e del glaucoma mediante la tecnologia ad ottica adattiva. Il Dr. Marco Lombardo è impegnato nello sviluppo di nuovi trattamenti per la cura del cheratocono (cross-linking corneale), per la prevenzione della degenerazione maculare legata all’età (iontoforesi sclerale) e delle gravi malattie della cornea (con la coltura delle cellule staminali).

Il Dr. Marco Lombardo ha pubblicato più di 85 articoli sulle più prestigiose riviste scientifiche del proprio campo di ricerca e 6 capitoli in libro. E’ membro del comitato editoriale di Journal of Ophthalmology ed è revisore per più di 20 riviste scientifiche internazionali.

Studi

2004 – 2007: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Biomedica e Informatica presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro. Dissertazione della tesi “Study and design of an innovative system for measuring and correcting the wave aberration of the human eye”.

1999 – 2003: Specializzazione in Oftalmologia e Chirurgia Oculare con 50/50 e lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dissertazione della tesi “Aberrazioni Ottiche dalla superficie corneale e loro trattamento”.

1993 – 1999: Laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma (media voti durante il corso di Laurea: 29.5). Dissertazione di tesi sperimentale sull’uso di una tecnica di riabilitazione visiva in pazienti affetti da degenerazioni retiniche centrali eredo-familiari.