Dispositivi e metodi per la cura della maculopatia

Iontoforesi sclerale di luteina

 

Vision Engineering Italy ha sviluppato la nuova arma di prevenzione contro la degenerazione maculare

Vision Engineering Italy ha co-sviluppato un dispositivo per la somministrazione di luteina nella retina con lo scopo di prevenire la progressione della degenerazione maculare, prima causa di perdita della vista negli over 65

Degenerazione maculare

La degenerazione maculare è una alterazione patologica della macula, la zona centrale della retina deputata alla visione distinta. Il termine indica un insieme di patologie degenerative che hanno varie cause (invecchiamento, miopia, genetica). La degenerazione maculare legata all’età è la causa più frequente di grave perdita della vista nell’età senile.

Terapie attuale della degenerazione maculare

La terapia della degenerazione maculare include l'integrazione nella dieta di carotenoidi come la luteina e la zeaxantina. Gli studi clinici AREDS hanno dimostrato che la supplementazione con luteina previene e riduce in modo significativo il rischio di progressione della degenerazione maculare verso gli stadi avanzati. Lo svantaggio dell’attuale terapia preventiva è che è necessario assumere pillole di luteina ogni giorno per decenni.

Nel caso che la degenerazione maculare evolva verso la forma “essudativa” è possibile intervenire con le iniezioni intravitreali di farmaci anti-angiogenetici. Molto più raro, rispetto al passato, il ricorso alla terapia fotodinamica o alla fotocoagulazione laser.

Il nostro progetto

Vision Engineering Italy ha sviluppato un innovativo metodo per somministrare la luteina direttamente alla macula. Il metodo impiega la iontoforesi sclerale, dura 4 minuti e può essere eseguito dal medico oculista nel proprio ambulatorio. Può essere ripetuto nel corso del tempo in modo da garantire alla retina un adeguato apporto di luteina. I risultati degli studi pre-clinici sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Biophotonics di Febbraio 2018. E’ in corso uno studio clinico pilota su pazienti con degenerazione maculare legata all’età.