Dispositivi e metodi per la diagnosi precoce delle malattie della retina

ottica_a

L’ottica adattiva per la diagnosi precoce della malattie della retina e del nervo ottico

 

Il futuro per la diagnosi precoce delle più frequenti malattie oculari

Vision Engineering Italy è impegnata nello sviluppo di metodi automatici ed intelligenti di diagnosi ultra-precoce delle patologie della retina.

Ottica adattiva in oftalmologia

L’ottica adattiva è una tecnica sviluppata dagli astronomi per migliorare la qualità delle immagini degli oggetti celesti acquisite con i telescopi terrestri.
Il primo prototipo di oftalmoscopio ad ottica adattiva è stato progettato nei laboratori di Ottica della Visione nell’Università di Rochester (USA) nel 1996.

Immagine con oftalmoscopia ad ottica adattiva dei fotorecettori retinici. La tecnologia consente di risolvere le singole cellule retiniche. Ogni cellula ha diametro di pochi micrometri (1 micrometro=1 millesimo di millimetro). Grazie all'ottica adattiva sarà presto possibile diagnosticare precocemente le malattie della retina e salvare la vista a milioni di persone in tutto il mondo.

Come funziona l'ottica adattiva

L'ottica adattiva è una tecnologia che consente la correzione delle aberrazioni ottiche oculari. Gli attuali strumenti di diagnostica delle malattie della retina e del nervo ottico, come l’OCT e l’oftalmoscopia laser, sono fortemente limitati dalle aberrazioni ottiche. L’oftalmoscopia ad ottica adattiva ha una risoluzione 5 volte superiore rispetto ai migliori strumenti oggi in commercio. Consente di osserve le singole microstrutture retiniche, come le cellule (i fotorecettori), i capillari e le fibre nervose. La nuova tecnologia è in uso clinico già da una decina di anni ed ha fornito nuove e significative conoscenze dell’anatomia e della fisiologia della retina e del nervo ottico; il suo scopo principale sarà quello di fornire al medico oculista un potente strumento per la diagnosi precoce delle malattie più frequenti dell’occhio, come le maculopatie ed il glaucoma.

Il nostro progetto

I fondatori di Vision Engineering Italy sono impegnati nello sviluppo della tecnologia ad ottica adattiva sin dal 2002. L’esperienza maturata in questi anni rappresenta il punto di forza del nostro staff che collabora con i più importanti centri di ricerca nel mondo con l’unico obiettivo di accelerare l’uso clinico di questa tecnologia.

Considerato che oggi, in moltissimi casi, le patologie retiniche e del nervo ottico sono diagnosticati solo dopo la comparsa di danni retinici significativi ed irreversibili, la diagnosi precoce può rappresentare il primo passo al fine di curare precocemente i danni tissutali e salvaguardare la vista. Tutto ciò comporta la necessità di sviluppare strumenti e metodi sensibili a cambiamenti specifici, come la perdita di fotorecettori. L’aumento di contrasto ed il potere di risoluzione offerti dall'ottica adattiva sono in grado di raggiungere questo scopo.

Pubblicazioni